OlimpiadiStatistica2024 - ARTICOLO NOVANTANOVE - Associazione per il Dialogo sociale

Vai ai contenuti
MEDIATECA

Articolo Novantanove a Futuro Remoto
Napoli, 29 ottobre 2024
Città della Scienza

A Futuro Remoto, l’associazione Articolo Novantanove ha celebrato con orgoglio i successi delle scuole campane nelle competizioni di statistica e monitoraggio civico, sostenendo i giovani talenti con entusiasmo e riconoscendo il loro impegno. Grazie a questo supporto, è stato possibile premiare gli studenti delle scuole partecipanti alle "Olimpiadi della Statistica" e al progetto "A Scuola di OpenCoesione (ASOC)", due iniziative che promuovono lo spirito critico e la consapevolezza civica delle nuove generazioni.
L'Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi di Montesarchio (BN), guidato dalla professoressa Adriana Buono, ha ottenuto un meritato terzo posto nelle competizioni individuali delle Olimpiadi della Statistica per le classi I e II, dimostrando l’importanza dell’analisi dei dati per comprendere il mondo moderno.
Il Liceo Statale "Giorgio Buchner" di Ischia, accompagnato dal professor Raffaele Campanile, ha partecipato per la prima volta, raggiungendo il secondo posto nelle prove individuali per le classi I e II e facendo emergere il potenziale di nuovi giovani appassionati di statistica.
L'Istituto Alberghiero "De Gruttola" di Ariano Irpino (AV), capitanato dalle professoresse Carolina Nardone, Antonietta Cusano e Marialaura Sateriale, si è aggiudicato il primo posto nel progetto ASOC in lingua inglese con il lavoro "Smoking Glasses". Gli studenti hanno monitorato i finanziamenti pubblici destinati a un’impresa locale che produce montature per occhiali a partire dai mozziconi di sigaretta, dimostrando l’impatto concreto delle politiche pubbliche sul territorio. A Futuro Remoto, il progetto è stato premiato da un rappresentante di Confindustria Napoli, il dott. Nicola Campoli, sottolineando l’importanza di iniziative che uniscono innovazione e sostenibilità.
A ciascuna scuola è stata consegnata una targa commemorativa ed una confezione di cioccolatini, simboli dell’incoraggiamento di Articolo Novantanove verso un cammino di crescita, impegno e solidale condivisione. Con questo premio, l’associazione rinnova la propria missione di valorizzare i giovani, stimolandoli a guardare al futuro con consapevolezza e passione per la conoscenza.
Galleria fotografica
Documenti


Targa della premiazione E. Fermi di Montesarchio (BN)


Targa della premiazione "Giorgio Buchner" di Ischia


Targa della premiazione "De Gruttola" di Ariano Irpino (AV)
Torna ai contenuti